Certificazione chilometrica dell'auto usata

chilomtri-certificati-auto-usata

 

I chilometri della vettura sono reali? Questo è il classico dubbio di chiunque stia per acquistare un’automobile usata o stia pensando di farlo. Come conoscere i km reali dell’auto che interessa?

Iniziamo col dire che non esiste la possibilità di avere la certezza assoluta di acquistare un’auto usata con i km reali a meno che non si tratti di un usato certificato dalla rete ufficiale, oppure un auto che magari conoscete perfettamente perché è stata acquistata nuova da un vostro familiare da un caro amico dal vicino di casa.

Per diminuire il rischio di incappare in una truffa ci sono vari controlli da fare che esporremo in maniera ordinata, cercando di elencare quelle che sono le buone abitudini da mettere in pratica prima di acquistare la tua nuova auto usata.

 

Verifica della revisione

A partire dalla targa si possono ottenere svariati dati. La prima verifica che è possibile fare è quella delle precedenti revisioni. Il Ministero dei Trasporti ha messo a disposizione di tutti uno strumento molto utile sul sito “il portale dell’automobilista”. Nella sezione “verifica revisioni effettuate” ed inserendo la targa della vettura di tuo interesse, è possibile accedere al database delle ultime revisioni. Oltre alla data delle revisioni, è indicato anche qual era il chilometraggio effettivo dell’automobile al momento dell’intervento. Una nota in calce sottolinea che il dato è inserito manualmente dall’operatore al momento della revisione periodica e potrebbe quindi essere impreciso. Ma, al netto di eventuali errori dell’operatore, se il chilometraggio dell’auto indicato sul portale è superiore a quello indicato sul contachilometri è chiaro che c’è qualcosa che non va. Questo strumento è utile ovviamente se si parla di automobili che hanno già effettuato una revisione e che quindi devono essere più vecchie di quattro anni.

Visura online

Se sei ancora davanti al computer e l’auto ti interessa davvero, allora, sempre col numero di targa portata di mano, è possibile fare una visura online. Costa davvero pochi euro e grazie ad essa si può ottenere ad esempio il numero del telaio, quanti proprietari precedenti ha avuto l’auto e soprattutto se ci sono blocchi o fermi amministrativi. È chiaro che se sei veramente meticoloso potete richiedere un estratto cronologico e vedere tutta la storia della vettura.

I libretto di uso e manutenzione

I libretti uso e manutenzione e service, unitamente alle fatture degli interventi di manutenzione, sono un altro strumento che ti permette di valutare la veridicità del chilometraggio. Capita che questi documenti non siano sempre disponibili, non per imperizia del venditore, ma piuttosto perché smarriti dal proprietario precedente. Quando questi documenti sono disponibili, in forma cartacea o digitale, da essi è possibile ricostruire la storia manutentiva della vettura e conseguentemente verificare l’effettivo chilometraggio della stessa.

L’analisi dello stato d’uso

Infine è il momento dell’analisi obiettiva dell’auto. Una prima analisi va fatta al vano motore: un vano motore molto sporco, in relazione ad un chilometraggio basso, potrebbe essere sintomo di anomalie chilometriche. Inoltre è possibile cercare la presenza di etichette apposte per la sostituzione della cinghia o per la sostituzione di olio e filtri.

La reale usura dell’abitacolo permette di capire l’anzianità di una vettura. L’usura del volante e del pomello del cambio, sono tra i principali parametri da valutare. Oltre a questi, altre parti da analizzare sono le sedute e i fianchetti dei sedili, i pedali di accelerazione, freno e frizione, oltre che il poggiapiedi. I tappetini sono un altro elemento da valutare: la loro usura, specialmente per il tappeto del lato guida, può indicare un utilizzo importante della vettura.

Vendere un’auto con il tachimetro scalato costituisce truffa contrattuale. Oltre che la risoluzione unilaterale del contratto di vendita o la riduzione del prezzo di acquisto, il venditore rischia una condanna penale e la macchia sulla fedina. È per questo motivo, ma anche perché crediamo fortemente nella trasparenza della vendita come unico strumento per costruire una reputazione positiva e fidelizzare la clientela, che in Carauto Italia rifuggiamo da queste pratiche truffaldine. Le vetture del nostro stock sono vendute con il chilometraggio reale verificato in fase di acquisto.

Richiedi informazioni
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa