Passaggio auto immediato

passaggio auto immediato

Il passaggio auto immediato è l’atto che consente il trasferimento di un’auto da un proprietario all’altro. Con il passaggio di proprietà vengono aggiornati i dati nel certificato di proprietà e negli archivi del PRA (Pubblico Registro Automobilistico). Ma come funziona, quali i costi e i tempi e quali sono i documenti necessari e soprattutto: è possibile ritirare subito l’auto acquistata? Tutto è molto più semplice di quanto tu possa pensare, specialmente se, evitando il fai da te, decidi di affidarti alla nostra azienda per lo sbrigamento delle pratiche burocratiche legate al trasferimento di proprietà.

Innanzitutto specifichiamo che, quanto si parla di passaggio auto, occorre distinguere le due modalità a seconda che tu stia vendendo o acquistando l’auto. Nel primo caso (pensiamo ad esempio nel caso di permuta usato su usato) l’atto è totalmente gratuito e immediato, in quanto è sufficiente che tu firmi l’atto di vendita nei nostri confronti presso l’agenzia pratiche automobilistiche da noi indicata.

Nel secondo caso la procedura è altrettanto immediata, ma è necessario rispettare qualche STEP aggiuntivo. Vediamo quali.

Passaggio auto immediato: la procedura

Hai visto sul nostro stock l’auto dei tuoi sogni? Desideri venire presso la nostra sede e tronare a casa immediatamente per mostrare il tuo nuovo acquisto a famigliari e amici? Da noi è possibile farlo.

  • Una volta visionata l’auto ed appurato che la stessa risponda alle tue aspettative, non ti resta che affrontare la trattativa per la sigla del contratto di vendita. Unitamente al contratto ti verranno fatti firmare anche i documenti necessari per il passaggio auto immediato.
  • Definito questo aspetto è necessario che tu proceda con il pagamento dell’auto. Chiaramente per avere la garanzia del saldo della vettura, abbiamo la necessità che venga utilizzato un metodo di pagamento immediato. Vi sono due soluzioni: il pagamento in contanti (sempre e comunque nel rispetto della soglia massima imposta dalla legislazione), oppure è possibile eseguire il pagamento per mezzo di un bonifico istantaneo. Sarà sufficiente avere una connessione internet, l’accesso al tuo home banking e il pagamento potrà essere eseguito nell’immediatezza.
  • Eseguito il pagamento sarà possibile procedere al passaggio auto immediato. In questo caso tu non dovrai fare nulla: sarà cura della nostra azienda procedere alla firma dell’atto di vendita a tuo favore. Una procedura che richiede pochi minuti , grazie alla collaborazione con una agenzia pratiche automobilistiche. Firmato l’atto di vendita verranno stampati nell’immediato il nuovo Certificato di Proprietà (CDP) e la nuova carta di circolazione dell’auto, intestata a tuo nome.
  • Manca infine un ultimo tassello: assicurare l’auto presso la tua agenzia assicurativa. Nel caso tu avessi già una mezza intenzione di acquistare l’auto, ti consigliamo di contattare preventivamente l’agenzia (specialmente se provieni da fuori provincia) per concordare tempi e modalità, ed evitare brutte sorprese.
  • Quanto l’agenzia assicurativa ti darà conferma dell’avvenuta copertura dell’auto, potrai tornare a casa in tutta tranquillità portando via la tua auto in meno di mezza giornata.

Quali sono i costi?

Il costo del trasferimento di proprietà si compone di costi fissi (marche da bollo, emolumenti da destinare ad ACI e Motorizzazione Civile) e di costi variabili (imposta provinciale di trascrizione) che variano a seconda della provincia e della potenza dell’auto espressa in Kwh.

Quali sono i documenti necessari?

Anche per questo aspetto bisogna distinguere fra la vendita o l’acquisto di un’auto usata. Nel primo caso, ovvero nel caso tu stia cedendo alla nostra azienda un’auto usata, oltre ad un documento di identità e alla tessera sanitaria sono necessari:

  • il certificato di proprietà della macchina (o certificato di proprietà digitale);
  • la carta di circolazione;
  • la delega, in caso l’acquirente nomini un delegato per l’espletamento della pratica;
  • la dichiarazione sostitutiva di residenza, nel caso essa sia diversa da quella riportato nel documento di identità;
  • il permesso di soggiorno (in caso di cittadini extracomunitari.

Nel caso invece tu stia acquistando l’auto sarà sufficiente portare con te solamente un documento di identità e la tessera sanitaria.

Richiedi informazioni
I campi con * sono obbligatori.




Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa